domenica 19 febbraio 2012

Foto Esame

Frame in the Frame

"Inquadratura nell'inquadratura" è il tema che ho scelto dopo aver lavorato su diversi che mettessero in evidenza l'espressività degli occhi. Le prime fotografie che ho scattate avevano lo scopo di porre al centro dell'attenzione lo sguardo. Ho provato ad utilizzare diversi elementi, come mani o sciarpe, per evidenziarne la forma e l'espressione. Diverse altre le ho scattate senza alcun elemento in più che non fossero gli occhi stessi. Successivamente, mi sono concentrata sul realizzare foto esclusivamente con foulard e sciarpe, ma le foto che mi hanno colpita di più, dopo averle confrontate, sono state queste sotto elencate.
Sguardi inquadrati dalle mani, inquadrati dalla fotocamera. Da qui il titolo "Frame in the Frame".
Dunque, scelte le foto e il tema, l'unica decisione ultima da prendere è stata: Bianco e Nero o a Colori? Il Bianco e Nero mi ha sempre suscitato più emozioni di quelle a colori, e per questo tipo di foto (Ritratto) mi sembrava più adeguato e in grado di comunicare ed evidenziare i sentimenti e l'espressività degli occhi inquadrati nelle foto scattate, senza che il colore stesso degli occhi potesse distrarre lo spettatore dallo sguardo in generale. La macchina fotografica che ho usato: Nikon D3100. La maggior parte delle foto sono state scattate all'interno con diaframma aperto: F/5 o 5/6 e tempi di posa pari a 1/60 sec.














Nessun commento:

Posta un commento